Bonus Bebé

2015-05-31 16:42:01

Bonus bebè 2015 INPS

 

Il bonus corrisponde a 960 euro all’anno, pagati mensilmente.

Ne hanno diritto le famiglie che hanno avuto un bambino (o lo hanno adottato) nell’arco di tempo che va tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.

L’incentivo non spetta a tutte le famiglie, ma solo a quelle il cui ISEE non supera 25mila euro, valore ottenuto utilizzando il nuovo indicatore entrato in vigore proprio all’inizio di gennaio.

Se l’Isee non supera i 7.000 euro, l’importo del bonus raddoppia a 1.920 euro l’anno.

Il beneficio spetta per tre anni (ossia fino al terzo anno di età del figlio o al terzo anno di entrata in famiglia per quelli adottati). Sarà sufficiente richiederlo solo il primo anno. Per il secondo e il terzo sarà sufficiente rinnovare l’Isee.

Per ottenere il bonus, l’interessato dovrà presentare domanda all’Inps, Presentando il modulo bonus bebè INPS per via telematica direttamente se si possiede il PIN dispositivo dell’INPS, oppure, recandosi presso intermediari abilitati che provvederanno a compilare il modello di domanda e trasmetterlo online all’Istituto.

La domanda andrà depositata entro massimo 90 giorni dalla nascita del figlio. In tal caso non si perde alcuna mensilità, mentre se la richiesta sarà effettuata dopo i 90 giorni il bonus decorrerà da tale data. Poiché il Dpcm arriva successivamente al periodo di applicazione del bonus (che è valido per i nati o gli adottati dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017), in prima applicazione i 90 giorni si calcoleranno dalla data di entrata in vigore del decreto stesso e quindi non si perderà alcuna mensilità. Come anticipato, per il secondo e il terzo anno non sarà necessario rinnovare la domanda ma si dovrà richiedere l’Isee aggiornato. Verificata la sussistenza del requisito, continuerà a erogare il contributo, o in caso contrario lo sospenderà.

Il bonus, inoltre, sarà collegato al bambino e non ai genitori. Ciò significa che, per esempio, in caso di cambio di affidamento da un genitore all’altro, il primo perderà il diritto e il secondo dovrà fare domanda. Procedura analoga in caso di perdita della potestà genitoriale o di affidamento a terzi.

 

Domanda per la richiesta dell’Assegno a sostegno della natalità per figli nati o adottati a partire dal 2015 (“bonus bebè”)

Documentazione necessaria per istruire la pratica:

 

1)      Copia di un documento riconoscimento e il codice fiscale del richiedente;

2)      Copia certificato di nascita del  bambino e il codice fiscale;

3)      Copia di un documento riconoscimento e il codice fiscale del coniuge;

4)      Codice IBAN del c/c intestato al richiedente;

5)      Data di matrimonio o di separazione o di divorzio del richiedente;

6)      Numero telefonico ed email del richiedente;

7)      Mandato dell'ACLI firmato nei 3 punti dove c'è scritto assistito (allegato);

8)      Copia della Dichiarazione Sostitutiva Unica (mod. richiesta l’ISEE). Vedi la sezione "Servizi Caf" come richiederla

9)      Copia attestazione ISEE. Vedi la sezione "Servizi Caf" come richiederla

 

Invia il tutto a caf@fabifirenze.it e inoltreremo al Patronato Acli la tua richiesta inviandoti la ricevuta pervenuta dall'Inps.

 

 

Circolare INPS
Scarica il pdf
Domanda Bonus Bebé
Scarica il pdf
Modello SR163
da compilare e far firmare alla Banca